CONTRO CASTELFIORENTINO E’ DAVVERO LA VITTORIA DELLA TENACIA

Posted on 27 Febbraio 2022 in NEWS, PARTITE.


La Tarros conquista i due punti al termine di una partita di qualità, riuscendo a fare fronte anche all’assenza di Bolis e ad un Kuntic al rientro dopo l’infortunio.

“Abbiamo giocato molto bene, con grande determinazione. Abbiamo dimostrato ottima tenacia, voglia di conquistare i due punti in palio ed anche grande qualità”: il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros Danilo Caluri è molto soddisfatto al termine della partita vinta dai suoi ragazzi contro Castelfiorentino.
“Non era certamente una partita facile – aggiunge il patron, che rende onore agli avversari – Castelfiorentino è un’ottima formazione, che veniva oltretutto da 5 vittorie consecutive ed ha potuto disporre, contro di noi, di tutti i suoi uomini. Noi, invece, abbiamo dovuto fare a meno di Bolis e Kuntic ha giocato praticamente senza essersi allenato nei giorni scorsi per l’infortunio alla mano. Un plauso a tutti, questa è una vittoria davvero di squadra”.
Il pubblico del PalaSprint ha assistito senza dubbio ad una bella gara, tra due formazioni di qualità, che si sono confrontate a viso aperto per 40 minuti, facendo vedere bel gioco ed un carattere da vendere.
Partono meglio gli ospiti che trovano subito un break e si portano sul +8. I padroni di casa inseguono per quasi tutto il primo tempino ma, piano piano, recuperano lo svantaggio, sino a mettere la testa avanti quando mancano pochi secondi al termine dei primi 10 minuti di gara. La frazione si chiude, comunque, con il Castelfiorentino di nuovo in vantaggio, ma di un solo punto (21-22).
Nel secondo tempino le due formazioni procedono appaiate, sempre staccate di pochissimi punti, in un continuo botta e risposta. Alla pausa lunga si va sul 41-45.
Al ritorno sul parquet il copione non cambia: capovolgimenti continui di fronte e squadre vicinissime nel punteggio; nessun break, nessun “elastico”, nessuna delle due contendenti riesce a mettere la freccia ed allungare. Castelfiorentino continua ad essere avanti, ma davvero di un niente: al 30′ il risultato è 60-63.
Ci si gioca la vittoria nell’ultima frazione, ma tutto lascia presagire che veramente decisivi saranno gli ultimi secondi. Tarros e Castelfiorentino continuano ad andare a braccetto. Con un tiro da 3 a 6 minuti dalla fine, però, i bianconeri passano in vantaggio, 68-66, e quel vantaggio, seppure davvero esiguo, lo custodiranno sino alla fine. Il finale è davvero al cardiopalma: a 16 secondi dal termine il punteggio è 75-74; a 12 secondi 77-74. Time out e rimessa per gli ospiti, che scelgono di giocarsela con un tiro solo: tabellone e sirena. Vince la Tarros.

Neanche ora si può rifiatare, perchè anche la prossima settimana ci sarà il turno infrasettimanale: appuntamento ancora al PalaSprint mercoledì 2 marzo alle ore 21.00, contro la corazzata Gema Montecatini per il recupero della seconda giornata di ritorno.



SPEZIA BASKET CLUB TARROS – ABC SOLETTIFICIO MANETTI: 77-74 (21-22; 41-45; 60-63)
Spezia Basket Club Tarros: Bolis ne, Gaspani 0, Maccari ne, Ramirez 7, Menicocci 4, D’Imporzano ne, Kuntic 14, Cozma ne, Vignali 26, Fazio 2, Pietrini 5, Balciunas 19. Coach Bertelà
Abc Solettificio Manetti: Corbinelli 12, Pucci 16, Viviani ne, Terrosi 12, Scali 15, Lazzeri ne, Tavarez ne, Cantini ne, Trillò 4, Cicilano 6, Belli 9. Coach Betti



Elena Voltolini
Ufficio Stampa Spezia Basket Club Tarros

Comments are closed.