SPEZIA BASKET CLUB IN PEDIATRIA: “VICINI AI BAMBINI MENO FORTUNATI”

Posted on 19 Dicembre 2017 in NEWS.

Il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros Danilo Caluri, insieme a parte dello staff, a coach Andrea Padovan e ad un’ampia rappresentativa di giocatori, sono stati in visita al reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

“Noi abbiamo portato qualche sorriso e qualche piccolo regalo; quello che ci hanno donato questi bambini è stato molto di più e molto più importante” – molto toccato dalla visita al reparto di pediatria il Presidente dello Spezia Basket Club Tarros che questo incontro lo ha fortemente voluto – “Volevo, con lo staff e i ragazzi della squadra, essere vicino a questi bambini meno fortunati, che devono trascorrere giorni, o settimane, in ospedale, un luogo non certo piacevole in cui stare, anche se devo dire che tutti qui fanno il massimo per rendere la degenza meno difficile possibile. Siamo venuti per portare un sorriso a questi bambini, che seguono lo sport ed il basket, qualcuno è appassionato di questo sport, e vedere i giocatori ha fatto loro molto piacere. Siamo venuti con la nostra grande voglia di regalare un sorriso e con qualche maglietta da lasciare a ricordo di questa giornata; ma quello con cui ce ne andiamo è molto di più. Siamo stati noi ad avere forza da questi bambini e la visita al reparto ci ha fatto molto riflettere. Tante volte diamo molte cose per scontate, salute compresa. Ma non è assolutamente così, solo che spesso ce ne rendiamo conto solo quando non la abbiamo più, quando non stiamo bene. Siamo presi da cose futili e ci dimentichiamo l’essenziale. Un giro in questo reparto, qualche ora con questi bambini ci porta a ripensare al significato vero di molti aspetti della vita, a quello che è superfluo e quello che, invece, è essenziale e fa molto riflettere”.

E il pensiero va anche a coloro che nel reparto lavorano e si adoperano per fare stare meglio fisicamente i piccoli ricoverati, ma anche per alleviare loro il peso dela degenza: “Un doveroso e sentito ringraziamento a tutti i medici, agli infermieri, al personale sanitario e quanti lavorano per aiutare questi bambini. Un grazie in particolare al Dottor Stefano Parmigiani, direttore di Pediatria, che ci ha permesso di trascorrere qualche ora con questi bambini”.

REDAZIONE@CITTADELLASPEZIA.COM

Ringraziamento che il primario ricambia sentitamente: “Momenti come questo sono importanti per i bambini, regalano loro un po’ di spensieratezza. Grazie allo Spezia Basket Club Tarros per averci voluto dedicare un po’ del suo tempo e per aver pensato a questi bimbi. Gesti come questo sono graditissimi”.

Un grazie che il primario vuole fare anche alla città: “Io sono qui dal 2007 e da allora abbiamo ricevuto donazioni per circa 700mila euro. E’ anche grazie alla solidarietà dei cittadini, oltre ovviamente all’impegno di Asl, se oggi questo è un reparto all’avanguardia, un reparto al quale la città è molto vicina”.

REDAZIONE@CITTADELLASPEZIA.COM

Comments are closed.